Se vi aspettate un'abbuffata di vongole, telline e cannolicchi, resterete delusi. Dimenticate anche la 'mpepata 'e cozze e la calamarata, immancabili piatti della nostra cucina di mare. Il 7° South Beach Seafood Festival che si svolge qui a Miami Beach nell'ultima settimana di ottobre è tutta un'altra cosa. È una vetrina curata dai migliori chef e dai maestri culinari del sud della Florida attraverso una serie di manifestazioni e di eventi, durante i quali gli ospiti possono gustare i migliori frutti di mare locali e dare anche il via alla stagione dei granchi di scoglio locali di fama mondiale. 

Cannes

Se non siete mai stati a Cannes, in Costa Azzurra, dovreste proprio andarci. Non tanto per il notissimo Festival del Cinema che si svolge a maggio e nemmeno per il clima dolce che caratterizza ogni stagione dell'anno. Dovreste andarci per assistere a qualcosa di incredibile e di inusuale, che si può apprezzare sempre, d'estate e di inverno, di giorno e di notte, a tutte le ore. Mi riferisco al modo in cui l'amministrazione cittadina spende il denaro dei contribuenti.  

LE TRAIN BLEU DI PARIGI, MITICO…

Rispondo alla mia amica Germana che mi rimprovera di non avere organizzato, durante il suo ultimo soggiorno a Parigi, nemmeno una serata in uno dei grandi ristoranti della capitale. “Tanto di cappello alla grande cucina francese - dice Germana - ma mi avevi promesso una visita ad almeno uno dei monumenti della ristorazione parigina!” Hai ragione: non ho mantenuto la promessa e me ne dispiace. Posso tentare di rimediare raccontandoti la storia di uno dei più celebri ristoranti di Parigi: Le Train Bleu. 

Se siete a Parigi e avete programmato una visita alla cattedrale di Notre-Dame, prima di entrare fermatevi a guardare in alto verso le torri e la maestosa facciata. Scoprirete, accanto alle grondaie che sporgono dai tetti, una quantità di mostruose creature di pietra con sembianze di animali inesistenti, orribili e spaventosi, che sembrano in qualche modo evocare il Diavolo. Perché, che ci crediate o no, sembra proprio che il Maligno abbia partecipato all'edificazione della cattedrale parigina…